PRATO (martedì 11 giugno 2024) – Lo spazio verde di Palazzo Banci Buonamici sarà la cornice dell’edizione 2024 di Oltre il giardino, la rassegna culturale promossa da Comune e Provincia di Prato. Gli appuntamenti organizzati quest’anno saranno numerosi, a partire dal ciclo di incontri interamente dedicati al giallo, intitolato Misteri nel giardino.
di Mattia Mezzetti
Gli appuntamenti si terranno di venerdì, a partire dalle 18.30. Il 14 giugno si partirà con la presentazione dei libri del segretario generale della Funzione pubblica per Cgil Pistoia-Prato, Sandro Malucchi: Il silenzio ostinato dei traditori e L’ultima verità sulla morte, due avvincenti thriller ambientati nel territorio della provincia di Prato.
Il secondo appuntamento, venerdì 21 giugno, vedrà la presentazione dei libri dello psicoterapeuta Pierpaolo Giusti dal titolo La cura della follia, noir che unisce il mondo dell’arte con la dimensione dell’ospedale psichiatrico, e Una cosa per pochi, appassionante indagine sulla morte di un uomo brutalmente ucciso in un piccolo paese della provincia fiorentina.
Le morti nella musica saranno il tema centrale venerdì 28 giugno, quando Elisa Giobbi presenterà il suo libro Rock’n roll noir. Ad accompagnarla ci sarà il chitarrista Riccardo Mori.
Mercoledì 3 luglio toccherà a Laura Nardi, la quale presenterà il libro L(una) di notte, la storia dell’omicidio di quattro donne avvenuto durante la notte di Halloween nella città di Prato.
L’ultima serata, eccezionalmente di giovedì, il 18 luglio, vedrà protagonisti il criminologo Edoardo Orlandi e il drammaturgo Eugenio Nocciolini che, dopo lo straordinario successo del podcast Nessuno, presenteranno il libro Nessuno. Voci nella storia del Mostro di Firenze, una ricostruzione romanzata degli otto duplici omicidi, che, per la prima volta, mette al centro della narrazione le vittime.
Tag: cultura, iniziative, prato Last modified: Giugno 11, 2024