Scritto da 9:52 am Prato, Attualità

Nuovo percorso formativo al Buzzi: artigiani e scuola si mettono in rete

PRATO (lunedì 6 maggio 2024) – Il tessile cerca professionalità molto specifiche, ma fatica eccome a trovarle. Il Buzzi e Confartigianato si sono alleati per correre in soccorso del settore, avvicinando gli studenti a professionalità molto specifiche: rammendo e rimaglio.

di Mattia Mezzetti

Il modello sviluppato per istruire gli studenti in queste due arti poco conosciute, ma di grande rilevanza nel settore specifico, è stato quello della creazione di un corso per operatore di maglieria con specializzazione in rimaglio e rammendo. Chi deciderà di frequentarlo potrà imparare il mestiere direttamente dalle imprese che hanno bisogno di questa professionalità, inserendosi piuttosto rapidamente nel mondo del lavoro.

Il corso di formazione durerà complessivamente 200 ore, suddivise in 80 teoriche e 120 laboratoriali. Si svolgerà interamente all’interno dei locali dell’Istitutoi Buzzi, il quale ha messo a disposizione i propri locali per accogliere i macchinari specifici necessari all’arte del rammaglio. I docenti in classe, per le ore teoriche, saranno alcuni professori del corpo dell’istituto e artigiani esperti del settore.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 6, 2024
Close