PRATO (martedì 7 maggio 2024) – Il distretto pratese avvia un progetto pilota, voluto da Ctn e Federmanager Toscana, per rafforzare lo sviluppo sostenibile di piccole e medie imprese attraverso la figura del manager. Sei le imprese coinvolte per un totale di 7 professionisti e 10 incontri.
di Laura Andriuzzi
“Il manager della sostenibilità nel distretto tessile pratese” è un progetto proposto da Andrea Cavicchi che ha partecipato nella doppia veste di consigliere di 4.Manager e di imprenditore: “Sono stati coinvolti vari soggetti della filiera con ottimi risultati. Il primo sicuramente è stato il coordinamento dei processi di sostenibilità presenti in azienda, il secondo la verifica degli obiettivi raggiunti attraverso questa figura. In veste di imprenditore ho sperimentato anche i progetti di sostenibilità integrata dove si è rivista la parte dei consumi, della tracciabilità, degli scarti rifiuti per la responsabilità della filiera, ma anche aspetti legati all’energia sostenibile”.
Queste le parole di Luca Barneschi di Federmanager Toscana: “E’ stata una sfida stimolante quella di affrontare il tema delle Esg legato al distretto pratese: ci siamo resi conto che le pratiche e l’operatività quotidiana possono essere inquadrate con strumenti adatti in un percorso sostenibile”.
Terminata la fase pilota, si passa al secondo obiettivo: proporre questo modello a realtà simili e rilanciare una seconda edizione nel territorio.
Tag: distretto, manager, sostenibilità Last modified: Maggio 7, 2024