PRATO (18 ottobre 2024) – Notte di paura quella appena passata soprattutto per i cittadini e le cittadine che vivono nei pressi delle zone più a rischio. Dopo ore di paura, il peggio sembra passato e l’allerta codice arancione è terminato a partire dalle 7:00 di questa mattina.
di Ludovica Cassano
Certo qualche problema c’è stato ma nulla che non si è potuto facilmente controllare, merito del lavoro della Protezione Civile che ha monitorato costantemente l’area in modo da prevenire qualsivoglia problema. Un po’ di panico si è avuto nella zona intono il Ficarello e in via Cantagallo (a Figline). Molto peggiore la situazione rilevata in altre aree toscane quali il livornese e la zona di Siena.
Il codice arancione è iniziato a partire dalle 22:00 di ieri notte e il momento peggiore si è avuto quando gli argini del Ficarello sembravano non reggere e c’è stato un trasporto anomalo di detriti ma nulla di troppo preoccupante: l’unico vero intoppo è stata la chiusura del tratto di via Firenze (parzialmente chiuso).
Allagato il tratto di via Firenze tra il Tennis Club e il benzinaio, con l’acqua che ha invaso alcuni scantinati e tenuto in apprensione chi abita ai piani bassi. Il problema, in questo caso, sembra dovuto al sistema fognario con i tombini che risultavano ostruiti da foglie e altri rifiuti. I residenti denunciano che la situazione si ripresenta ad ogni pioggia forte e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Sapia ha annunciato che stamani ha provveduto ad un sopralluogo.