PRATO (martedì 2 aprile 2024) – Nel corso del 2023, le Forze dell’Ordine di Prato hanno multato e sequestrato 25 monopattini elettrici, il mezzo di trasporto veloce e pulito che sta riscontrando grande successo nelle città del nostro Paese. Ciò si deve al fatto che le regole di buona condotta, che pure esistono, vengono costantemente disattese.
di Mattia Mezzetti
“Prima o poi qualcuno si farà male davvero. In via Cavallotti quasi ogni sera mi trovo a scansare persone sul monopattino che viaggiano contromano.”
Le denunce dei cittadini ormai spazientiti si ripetono continuamente. Da quando si è diffuso l’utilizzo del monopattino, le buone pratiche per condurlo in sicurezza sono sempre state poco rispettate e oggi che il mezzo è ancor più diffuso, siamo ormai arrivati all’esasperazione.
A chiunque è capitato di incontrare mezzi di questo tipo che sfrecciano, magari di notte, contromano e con due persone a cavalcarli. Ebbene, si tratta di due infrazioni delle quali non pare interessare a molti. In un clima di totale noncuranza delle regole del Codice della Strada, l’incidente è dietro l’angolo, anche perché parliamo di mezzi che possono raggiungere velocità pericolose per il pedone o il ciclista. Se poi fossero truccati, possono anche superare i 30 kmh.
Marco Maccioni, comandante della Polizia Municipale di Prato, precisa così la situazione, e tenta di calmare gli animi:
Tag: prato, sicurezza, viabilità Last modified: Aprile 2, 2024“La sensazione è che il numero di mezzi sia aumentato nell’ultimo periodo. I controlli sono costanti, nel 2023 sono state fatte una cinquantina di multe, tra sanzioni e sequestri, soprattutto per velocità non conformi a causa di monopattini truccati che superavano i 30 chilometri orari all’interno del centro storico, ma anche mezzi sorpresi a viaggiare in controsenso e sul marciapiede. Abbiamo dedicato una squadra proprio ad attività di questo tipo per scoraggiare comportamenti scorretti e aumentare la sicurezza stradale.”