Scritto da 5:39 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Molto più che una simulazione!

PRATO (14 ottobre 2024) – Una simulazione fortemente voluta per rendere più chiara l’azione compiuta quotidianamente dalla Protezione Civile.

di Ludovica Cassano

Il Convitto Nazionale Statale Cicognini di Prato ha ospitato questa mattina, lunedì 14 ottobre, un approfondimento ed un’esercitazione in occasione della “settimana nazionale della Protezione Civile”. La mattinata si è aperta con il saluto del Rettore Tiziano Nincheri e con i contributi del Prefetto Michela La Iacona.

Quattro classi di studenti si sono trovare coinvolte in una esercitazione che ha il sapore dell’inclusione; l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni ed avvicinarle così al mondo del volontariato, un’occasione per promuovere le attività di tutte le figure chiave che operano nei momenti di bisogno.

Gli alunni hanno imparato come effettuare una chiamata d’emergenza nel mondo più chiaro possibile, cosa fare e cosa (assolutamente) evitare di compiere in situazioni di pericolo, compreso come prevenire le emergenze e come lavorano gli operatori del 118 e delle forze dell’ordine. 

I ragazzi hanno partecipato agli interventi di messa in sicurezza delle persone e dei luoghi previsti nei casi in cui si verifica il rischio di contaminazione da parte di un agente nucleare/chimico/biologico grazie a Misericordia, Anpas e Arpat.  All’evento hanno partecipato tutte le autorità locali come l’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni, alcuni sindaci della Provincia con il presidente, le Polizie Municipali, la polizia provinciale, i rappresentanti della Sanità, del Genio Civile e l’Agenzia Regionale per la Protezione ambientale e del volontariato. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 14, 2024
Close