PRATO (13 novembre 2024) – Molte le iniziative per contrastare la violenza sulle donne che il territorio ed il comune pratese ha intenzione di promuovere e sostenere.Sono trentuno le iniziative, suddivise nell’intero territorio provinciale, messe in piedi per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il prossimo 25 novembre.
di Ludovica Cassano
Un tabellone molto ricco che coinvolge tutti gli enti del territorio a partire dalle istituzioni, associazioni di volontariato, mondo economico, sportivo, culturale e la scuola dove i ragazzi fin da giovani possono imparare la cultura del rispetto e come proteggersi in situazioni di pericolo all’interno delle relazioni problematiche. Flashmob, camminate in rosso, cene di beneficenza, presentazione di libri, laboratori e spettacoli per ripercorrere e trattare il tema con tutti i linguaggi esistenti veicolando un messaggio unico e trasversale: no alla violenza.
Molto importanti i dati forniti: un esempio, Donatella Pugi, della Nara, che dice che dall’inizio dell’anno la struttura ha accolto 465 donne, in totale dall’apertura del centro le donne vittime di violenza che hanno chiesto aiuto sono state 4.909. Il 67% delle donne arriva dal Comune di Prato, il 16% dagli altri Comuni della Provincia e il resto da altri. Della Provincia, il Comune con più accessi è quello di Vaiano con il 27%, a seguire Montemurlo (20%), Poggio a Caiano (19%), Vernio (16%), Carmignano (10%) e Cantagallo (8%). Il 70% delle vittime sono italiane e il 30% straniere. Il 49% di loro sono ancora coniugate o conviventi e soltanto il 19% ha intrapreso un percorso di separazione legale o di divorzio. Un altro dato sconcertante, che è anche cresciuto negli anni, è che il 56% di queste donne non vive più con il proprio autore, questo significa che la violenza non si conclude con la fine della relazione.
Cifre che non possono più essere ignorate e che fanno paura, nella dimensione sociale oltre che mostrare chiaramente che il patriarcato è ancora molto lontano dall’essere scardinato.
Tag: attualità, donne, femminicidio, prato, sindaco, violenza Last modified: Novembre 13, 2024