PRATO (mercoledì 12 giugno 2024) – L’ora X, a Prato, scatterà nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, intorno alle ore 17. Sarà quello il momento del transito in città della Mille Miglia 2024, quando le oltre 700 auto della carovana della corsa più bella del mondo passeranno per Carmignano, all’altezza del Pinone. Da lì impiegheranno circa mezz’ora (parliamo di vetture d’epoca) per approdare in viale della Repubblica, zona Pecci. Tra i due momenti è previsto il passaggio per Poggio a Caiano. La Mille Miglia seguirà il solito tracciato Brescia – Roma, in senso antiorario fino alla capitale.
di Mattia Mezzetti
Transiteranno per prime le 120 Ferrari moderne del Tribute, seguite dalle full electric della Mille Miglia Green. Le 420 auto storiche passeranno per Prato intorno alle 18.15, prima della chiusura con le 11 hypercar modello unico che chiuderanno la sfilata, intorno alle 21.
Il tracciato coinvolgerà viale della Repubblica, poi la corsia preferenziale di via Ferrucci, piazza San Marco e viale Piave, per il controllo orario nei pressi del Castello dell’Imperatore. Da questo punto in poi troviamo le novità dell’edizione 2024: un controllo a timbro in piazza del Comune, poi per la prima volta tutti in piazza del Duomo. A seguire si transiterà su via Muzzi, piazza San Domenico, Porta Pistoiese con l’accoglienza della comunità cinese, via Bologna e l’ingresso nel viale del Fabbricone Storico, il quale racconterà la tradizione tessile del distretto. Questo è l’unico tratto privato del passaggio della gara storica, per accedervi occorre l’invito. La parte finale della tappa pratese vedrà le auto circolare lungo Ponte Datini, viale Borgovalsugana, via Firenze e dirigersi infine al confine provinciale con Calenzano.
Tag: iniziative, prato, sport Last modified: Giugno 12, 2024