Scritto da 10:38 am Montemurlo, Attualità

Mercato libero dell’energia, è allarme: Attenti ai sì detti al telefono

MONTEMURLO (giovedì 4 aprile 2024) – Il consorzio energetico di Confartigianato, Multienergia, con sede a Montemurlo, ha preso parola per allertare la cittadinanza sui rischi nascosti connessi alla stipulazione di contratti nel mercato libero dell’energia.

di Mattia Mezzetti

Il presidente Fabrizio Campaioli, nominato da pochi mesi, ha voluto fare il punto sulla situazione telefonate ingannevoli, una piaga che ha già tratto in inganno numerosi cittadini.

Abbiamo moltissime segnalazioni di telefonate ingannevoli ai nostri consorziati, che in questo periodo stanno diventando davvero troppe. Vogliamo precisare che i nostri fornitori, con i quali abbiamo stipulato condizioni interessanti sul mercato, non chiamano direttamente i nostri consorziati. Si tratta di veri e propri tentativi di truffa: sono infatti quasi sempre agenzie che si presentano come l’attuale fornitore, conoscono purtroppo molti dati riservati della fornitura e con scuse o motivazioni varie, cercano di ottenere un sì telefonico pericolosissimo. Il consiglio che posso fornire è di rispondere che si fa parte di un consorzio di Confartigianato e probabilmente chi ha chiamato chiuderà la telefonata. Mai dare informazioni riservate, come il codice fiscale, il Pod o PDR, l’Iban o altro.

Dal prossimo primo luglio si chiuderà il mercato tutelato dell’energia e tutte le utenze, eccezion fatta per quelle dei clienti vulnerabili, passeranno al libero. Per il gas, lo stesso passaggio è avvenuto in gennaio.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 4, 2024
Close