Prato (Lunedì, 14 aprile 2025) — Il campione olimpico sorprende tutti al campo Ferrari con uno storico 37:33.03. È il nuovo record europeo e terzo tempo mondiale di sempre. Grande prova anche di Francesco Fortunato, secondo e quarto all time. Una giornata indimenticabile per la marcia italiana e per la città di Prato.
di Alessandra Tofani
Massimo Stano entra nella storia a Prato, stabilendo il nuovo record europeo nei 10 km di marcia su pista. Il campione olimpico ha chiuso in 37:33.03, battendo il precedente primato dello spagnolo Fernandez (37:53.09 nel 2008) e il record italiano di Brugnetti. Il suo è il terzo crono mondiale di sempre sulla distanza.
A renderlo ancora più epico è il testa a testa con l’altro azzurro Francesco Fortunato, arrivato vicinissimo in 37:34.90, secondo di sempre in Europa e quarto nel ranking mondiale. Due prestazioni che infiammano le ambizioni in vista degli Europei a squadre di Podebrady e dei Mondiali di settembre.
“Non mi aspettavo un tempo così – ha detto Stano –. Ho corso in piena libertà, e le condizioni erano perfette. La risposta del pubblico è stata fantastica”.
A completare la festa al campo Ferrari, anche il nuovo record italiano juniores di Giuseppe Disabato (39:24.99), segno che la pista di Prato è pronta per grandi risultati.
Last modified: Aprile 14, 2025