Scritto da 9:07 pm Prato, Cronaca, Top News home page

Maltempo, la Misericordia di Prato in prima linea per l’emergenza

PRATO – (Martedì, 18 marzo 2025) — Oltre 130 volontari mobilitati per soccorsi, evacuazioni e interventi di Protezione civile.

Di Alessandra Tofani

La Misericordia di Prato ha risposto con tempestività ed efficienza all’emergenza maltempo iniziata il 13 marzo, con oltre 130 volontari impegnati in interventi di soccorso a Prato, Empoli, Sesto Fiorentino e altri comuni colpiti. Solo nel Comune di Prato sono stati effettuati 123 interventi, tra cui la distribuzione di sacchi di sabbia e il monitoraggio delle zone più a rischio.

Le squadre hanno evacuato strutture per persone con disabilità e centri anziani, installato torri faro in aree rimaste senza corrente e utilizzato idrovore per rimuovere l’acqua da strade e scantinati. Inoltre, un’ambulanza jeep 4×4 è stata inviata a Vernio per garantire il servizio di emergenza nonostante una frana avesse interrotto la viabilità.

Conclusa l’emergenza a Prato, la Misericordia ha inviato tre squadre in aiuto delle popolazioni colpite di Empoli e Sesto Fiorentino. Anche a Montemurlo, Carmignano e Vernio, volontari e mezzi di Protezione civile hanno operato per la sorveglianza e la gestione dell’emergenza.

“Abbiamo risposto a tutte le richieste di aiuto senza tirarci mai indietro – afferma il provveditore Carlo Scardazzi –. Un grazie di cuore a tutti i volontari per la loro generosità e dedizione“.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2025
Close