Scritto da 4:11 pm Prato, Cronaca, Top News home page

Maltempo a Prato, 280 interventi della Protezione Civile dall’inizio dell’emergenza

PRATO – (Sabato, 15 marzo 2025) — L’allerta resta alta nonostante il miglioramento delle condizioni meteo. Monitoraggio continuo nelle zone più critiche.

Di Alessandra Tofani

Dopo ore di forte maltempo, le condizioni meteo sono migliorate nella prima mattinata, ma l’allerta resta elevata. Dall’inizio dell’emergenza, scattata alle 23:59 di giovedì 13 marzo, fino alle 11 di oggi, le squadre della Protezione Civile hanno effettuato 280 interventi sul territorio, rispondendo alle numerose segnalazioni ricevute al numero verde. A questi si aggiungono altre 20 chiamate per richieste di informazioni.

Le operazioni di monitoraggio proseguono, anche se la luce del giorno ha reso più agevole il controllo della situazione. Tra le aree più critiche si segnalano Castelnuovo e Tavola (in particolare via Braga) a sud, Casale a sud-ovest, Figline a nord e La Macine a est.

Il Comune invita i cittadini a limitare gli spostamenti non essenziali e ad evitare di sostare nei pressi di fiumi, argini e ponti. Nonostante la fine delle precipitazioni, i livelli dei corsi d’acqua restano elevati a causa della saturazione del terreno, che non è più in grado di assorbire acqua. Il prolungato stress sugli argini e sui letti di fossi e torrenti potrebbe causare improvvisi cedimenti, mettendo a rischio la sicurezza delle persone.

L’amministrazione comunale ha espresso gratitudine alle attività commerciali e produttive che, in considerazione della criticità della situazione, hanno collaborato chiudendo tempestivamente, contribuendo così a mantenere le strade più libere e sicure.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 15, 2025
Close