PRATO (30 agosto 2024) – Alessandro Castagnoli, figura di spicco del nuoto e del basket, si è spento dopo aver lottato contro la malattia. Ha tenuto a battesimo intere generazioni di giovani che si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Sabato 31 agosto si terrà l’ultimo saluto nella chiesa di San Domenico.
di Miriam Massaro
Per tutti semplicemente ‘Casta’, Alessandro Castagnoli è stato tra le colonne portanti di due discipline a cui si è dedicato completamente ossia il nuoto e il basket. Professore di educazione fisica al Buzzi e al Copernico, atleta, campione, tecnico, allenatore, preparatore atletico, Castagnoli ha tenuto a battesimo intere generazioni di giovani sia nel nuoto che nel basket, portando molti di loro ad esprimersi a livello nazionale e internazionale conquistando primati e medaglie. La notizia della sua scomparsa si è diffusa in fretta e tanti i messaggi di cordoglio per ricordare una figura che ha fatto la storia dello sport pratese. Grande commozione arriva dal Csi Prato e dall’Azzurra Nuoto ma anche da amici, conoscenti, appassionati di sport e i tanti atleti che si sono formati sotto la guida di ‘Casta’ che hanno manifestato il loro dolore e la vicinanza alla famiglia. Nella memoria di chi lo ha conosciuto ci sono sicuramente i tanti aneddoti, le storie dei grandi nomi dello sport che amava raccontare con passione e capacità di mantenere sempre alta l’attenzione.
La salma è esposta alla cappella del commiato della Pubblica Assistenza. Domani, sabato 31 agosto, l’ultimo saluto nella chiesa di San Domenico, alle 16.
Tag: cronaca, prato, sport Last modified: Agosto 30, 2024