Il Comune di Prato dedicherà l’intera giornata del 27 marzo alla lotta alle dipendenze. Per sensibilizzare studenti e cittadini su questo importante tema interverranno la comunità San Patrignano e l’associazione Gruppo 13 di Firenze. Il problema delle dipendenze viene spesso trascurato, eppure non è affatto da sottovalutare.
di Mattia Mezzetti
L’ultimo anno, in provincia di Prato, si è contraddistinto per l’elevato numero di sequestri di stupefacente. Ciò significa che le Forze dell’Ordine operano in maniera esemplare, ma anche che c’è un problema dipendenza, a queste latitudini.
Per tal motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire, organizzando una giornata dedicata, per fare prevenzione. In mattinata, alle ore 10, tutti gli studenti delle scuole medie e superiori prenderanno parte allo spettacolo Il posto giusto, che andrà in scena presso il teatro Metastasio. Nel pomeriggio, invece, l’intera cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro intitolato Insieme contro le dipendenze, che si terrà alle 17.30 all’interno della sala del Consiglio Comunale.
“Siamo convinti che per sensibilizzare i giovani a questo tema estremamente delicato delle droghe e delle dipendenze sia importante utilizzare degli strumenti innovativi, come la rappresentazione teatrale. Rilevante è anche l’incontro aperto a tutti i cittadini che si terrà in Palazzo comunale, uno strumento per le famiglie in quanto sono presenti associazioni e punti di riferimento a cui avvicinarsi e chiedere aiuto quando si presentano in casa problematiche di questo genere, che non sono mai semplici da affrontare.”
Ha affermato Gabriele Alberti, Presidente del Consiglio Comunale di Prato e responsabile dell’organizzazione di questa giornata, nella quale sarà possibile affrontare la questione con alcuni tra i principali esperti italiani di lotta contro la dipendenza.
Tag: dipendenza, droga, prato, prevenzione Last modified: Marzo 18, 2024