PRATO (giovedì 2 maggio 2024) – È partito, da Venezia, Leone Ortega, il ventisettenne pratese che dal Primo Maggio in avanti circumnavigherà l’Italia con la sua canoa, attraversando lo stretto di Messina e fermandosi a Genova. L’impresa toccherà 90 tappe e completerà un percorso di 1.511 miglia nautiche. Ortega stima di impiegarci tre mesi.
di Mattia Mezzetti
Il giovane ha accettato questa sfida non soltanto per mettersi alla prova, bensì anche per ragioni di natura culturale e sociale. Il fine ultimo della regata è infatti quello di sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente marino. Non a caso, Ortega ha ribattezzato la sua avventura Wind of Change, il vento del cambiamento, proprio perché vorrebbe sollecitare un cambiamento nelle modalità con cui ci rapportiamo al mare.
La ONLUS Plastic Free, che si occupa da anni di ripulire le spiagge da plastica e rifiuti, darà vita a sessioni di beach cleaning in tutti i luoghi ove il ragazzo attraccherà, coinvolgendo le comunità locali nella sensibilizzazione ambientale.
“Ogni processo della raccolta rifiuti verrà tracciato e messo su un registro digitale all’interno di una rete di Blockchain. Ci verranno forniti degli strumenti per misurare l’inquinamento dell’ecosistema marino italiano. Inoltre, durante la tratta andrà in scena una raccolta fondi a sostegno del progetto di salvataggio delle tartarughe marine da parte di Plastic Free, contribuendo così alla cura e alla reintroduzione di queste creature nell’ambiente naturale.”
Queste le parole di Ortega prima della partenza per la sua avventura.
Tag: ambiente, imprese, sostenibilità Last modified: Maggio 2, 2024