Scritto da 12:22 pm Uncategorized

La “Visitazione” del Pontormo sarà trasferita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano

la visitazione

La “Visitazione” del Pontormo verrà collocata temporaneamente presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano. A renderlo noto la Diocesi di Pistoia. Il dipinto in precedenza era conservato presso la chiesa di San Michele Arcangelo in Carmignano, sempre in provincia di Prato.

di Laura Andriuzzi

Il trasferimento dell’opera è dovuto a una richiesta della Soprintendenza che, dopo aver chiuso la chiesa di Carmignano a causa delle precarie condizioni, ha trovato una collocazione temporanea adeguata.

Al momento la “Visitazione” si trova presso la Villa, grazie a una proposta avanzata dal sindaco di Poggio a Caiano e dalla direzione regionale musei della Toscana, mentre nella Sala della Giostra della Palazzina reale sono stati esposti i dipinti degli altri cinque altari della chiesa.

Come spiega la Diocesi di Pistoia: “Tale scelta è stata determinata dal fatto che la Soprintendenza ha sostenuto la collocazione nella Villa di Poggio a Caiano per la vicinanza territoriale e tematica della tavola dipinta, data la presenza di affreschi del Pontormo all’interno della Villa, creando un diretto dialogo fra le opere. La scelta è stata motivata anche dal fatto che il Comune di Poggio a Caiano si è assunto tutti i costi di spostamento da e per la chiesa, assicurazione e allestimento in apposite teche, sia nella Villa di Poggio a Caiano che nella Palazzina Reale, ove sono garantite le condizioni microclimatiche idonee alle opere”.

La “Visitazione” potrebbe essere esposta nel Salone del Fregio, dove è presente la lunetta con Vertumno e Pomona, sempre opera del Pontormo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Febbraio 20, 2024
Close