“Italia Donati. Alla ricerca della quiete” è lo spettacolo teatrale che andrà in scena il giorno della Festa delle donne, l’8 marzo, nel Cucinone del Museo della Badia di S. Salvatore a Vaiano.
di Sara Panarella
Italia Donati fu una delle tante “maestrine dalla penna rossa” che proveniva da una famiglia poverissima e analfabeta. Purtroppo scontò duramente questa scelta che oggi possiamo giudicare forte e coraggiosa. Il sindaco del paese nel quale lavorava come maestra avanzò pesanti avances alla giovane che sempre le respinse. Ciò non le impedì di divenire vittima di accuse e infamie, tanto pesanti e ingiuste che la seguirono anche se riuscì a farsi trasferire in altra località. La sera del 31 maggio del 1886 Italia Donato si tolse la vita. Di lei scrisse anche Matilde Serao in un articolo intitolato “Come muoiono le maestre“.
Lo spettacolo, a cura dell’Associazione Culturale Il Gabbiano è promosso dal Comune di Vaiano. Di e con Daniela Bertini e Massimo Canneti, con la voce fuori campo di Arianna Priami e la regia di Mike Ricci.
Il primo spettacolo sarà alle 19, la replica alle 21. L’ingresso è libero con contributo volontario. Necessaria la prenotazione.
Last modified: Febbraio 24, 2024