Scritto da 12:44 pm Prato, Attualità

La primaria Ciliani ospita il vescovo e l’imam

PRATO (venerdì 31 maggio 2024) – Sono arrivati in auto insieme, come due amici, il vescovo di Prato, Giovanni Nerbini, e l’imam di Firenze, Izzedin Elzir, alla scuola Ciliani, dove hanno tenuto un incontro interreligioso con gli studenti. I temi principali sono stati la pace e il rapporto tra le differenti confessioni religiose. Avrebbe dovuto esserci anche Sara Cividalli, presidentessa della comunità ebraica di Firenze, la quale ha però rinunciato all’ultimo a causa di motivi familiari.

di Mattia Mezzetti

L’iniziativa è stata promossa da Andrea Sorrentino, insegnante di religione, d’accordo con la dirigente scolastica, Maria Vietri. Era presente anche Ilaria Santi, assessore comunale all’istruzione. Le tematiche emerse durante la chiacchierata sono state relative all’importanza di apprendere dalle differenze, di scoprire l’altro e camminare al suo fianco.

L’insegnamento più bello è stato quello di vederci arrivare insieme a scuola ed è anche un messaggio per tutta la nostra società, nella quale troppo spesso si tende a distinguere, se non a dividere. Invece la diversità va sempre coniugata con l’unità e con l’amicizia.”

Ha affermato il vecovo. Secondo l’imam, invece:

A Prato ci sono tante nazionalità diverse e questa scuola non fa eccezione. Le lingue che parlate sono tante e diverse, ma se c’è la volontà di dialogo è possibile andare d’accordo, essere se stessi. Non siamo fotocopie, ma questo non deve essere mai motivo di scontro. Possiamo sognare insieme.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 31, 2024
Close