Scritto da 5:37 pm Prato, Eventi/Spettacolo

La prima doppiatrice italiana con sindrome di Down è pratese

Si chiama Alice Gennaro e frequenta il quinto anno al Marconi, indirizzo di grafica. Quando ha saputo che per un cartone spagnolo si stava cercando una doppiatrice, si è subito proposta. C’era infatti una caratteristica non sottovalutabile a unire Gennaro e Valentina, la protagonista del film di animazione: ambedue sono affette da sindrome di Down.

di Mattia Mezzetti

La proposta le è stata fatta da AIP, l’associazione pratese che ha curato l’dattamento italiano della pellicola, la quale sarà presentata a Roma il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della sindrome di Down. Il casting per il doppiaggio si è tenuto un mese fa, a febbraio, e i lavori si sono svolti nelle scorse settimane.

Alice Gennaro ha apprezzato molto l’opportunità e ha confessato di essersi divertita:

“E’ stata una bella esperienza, e neppure difficile, anche se lei è più piccola di me e ho dovuto fare la voce da bimba. Comunque è un personaggio simpatico.”

Ora la studentessa non esclude di proseguire la carriera da doppiatrice, dopo il diploma, ma confessa di avere anche molti altri sogni, come tutti i ventenni:

“Ho già fatto qualche book come modella e mi piace molto cantare. Resta in me la passione per la tecnologia e la grafica, e ora ho anche scoperto il mondo del doppiaggio.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 15, 2024
Close