MONTEMURLO (domenica 16 giugno 2024) – Da alcune settimane, a Montemurlo, è partita la sperimentazione dell’utilizzo delle security body cam. Sono telecamere indossabili sulla divisa degli agenti in servizio. Queste potranno essere utilizzate in diverse attività svolte dalla Polizia Municipale: dall’infortunistica stradale al pronto intervento fino a situazioni di particolare criticità.
di Mattia Mezzetti
L’obiettivo delle microcamere è quello di migliorare le condizioni di sicurezza in cui si trovano a intervenire gli agenti, garantendo la tutela della privacy dei cittadini nonché rendendo più efficiente la capacità di monitorare le attività e raccogliere gli elementi di prova.
Secondo l’analisi del sindaco di Montemurlo, Simone Calamai:
“Le bodycam rappresentano un deterrente contro gli illeciti sul territorio e per la sicurezza degli agenti. Per noi, allo stesso tempo, è essenziale tutelare la privacy e garantire che i diritti fondamentali dei cittadini siano rispettati. Questa dotazione costituisce un ulteriore completamento della nostra missione per garantire sicurezza e protezione ai cittadini montemurlesi.”
Tag: cronaca, forze dell'ordine, montemurlo Last modified: Giugno 16, 2024