Scritto da 8:38 pm Prato, Cronaca, Top News home page

La Guardia di Finanza di Prato ha bloccato un traffico imponente di tessuti di contrabbando

PRATO (9 novembre 2024) – Finita all’asta una quantità esorbitante di tessuto sequestrato; si parlerebbe di circa 2 milioni e 200.000 metri di tessuto presi in carico dalla Guardia di Finanza di Prato nell’ambito della lotta al contrabbando.

di Ludovica Cassano

Eppure, molti hanno storto il naso; la vendita all’asta di 2 milioni 200mila metri di tessuto sequestrati dalla guardia di finanza di Prato nell’ambito della lotta al contrabbando ha portato nelle casse dello Stato 640mila euro. Risultato estremamente importante raggiunto dai finanzieri che, sotto la direzione della Procura europea, hanno scoperto una triangolazione commerciale finalizzata all’evasione di imposte e tributi doganali.
Il lavoro della guardia di finanza è partito in seguito all’accertamento della presenza di una serie di aziende destinatarie di spedizioni di tessuti dall’estero, ma che apparivano come inesistenti o inattive, che utilizzavano merce consegnata – in Italia – attraverso false operazioni di cessione intra-comunitaria per mezzo di società fornitrici con sede in Ungheria e Germania.
Indagini che hanno consentito di appurare che i tessuti, in realtà di provenienza extraeuropea, risultavano essere  importati da aziende ungheresi e tedesche attive però in settori completamente diversi da quello tessile e che non risultavano essere titolari di transizioni commerciali. In sunto, i tessuti provenivano dal porto di sdoganamento ed arrivavano direttamente a Prato dove venivano stoccati in alcuni capannoni utili allo scopo e, successivamente, distribuiti a ditte del distretto.
Si tratta della seconda grande operazione conclusa nel 2024; nella precedente erano stati sequestrati oltre tre milioni e mezzo di tessuto finiti poi all’asta giudiziaria.
La preziosissima azione della Guardia di Finanza ha permesso, nuovamente, di sventare una frode gigantesca innescata dai soliti espediente malavitosi.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 9, 2024
Close