PRATO (giovedì 16 maggio 2024) – L’operazione, forse non a caso, è stata ribattezzata Rispetto delle regole, dal momento che le 6 aziende controllate dalla Finanza di Prato ne rispettavano davvero poche. Al termine delle verifiche, sei persone di nazionalità cinese sono state denunciate e più di quattro milioni di articoli di abbigliamento sequestrati. Le Fiamme Gialle hanno tolto dal mercato anche 6 chilometri di stoffa e una non meglio precisata quantità di accessori moda. Tutto il materiale era contraffatto.
di Mattia Mezzetti
L’intervento rientra nella strategia della Guardia di Finanza per tutelare il tessuto produttivo e l’onesta imprenditoria pratese. Ma vuole anche salvaguardare il consumatore dall’acquisto di merce contraffatta e potenzialmente pericolosa, in quanto non certificata.
Le aziende indagate avevano tutte sede presso il Macrolotto ed erano dedite sia alla commercializzazione dei prodotti che alla loro produzione. Il valore complessivo della merce sequestrata ammonta a circa 1.400.000 euro. Tutte le case di moda interpellate hanno confermato l’illecita commercializzazione di prodotti a loro marchio.
Tag: cronaca, prato, sequestro Last modified: Maggio 16, 2024