Scritto da 10:36 am Cultura, Carmignano, Top News home page

La festa di San Michele ha decretato i suoi vincitori

CARMIGNANO (1° ottobre 2024) – La festa di San Michele è stato un tripudio di colori ma su tutti spiccava il verde, il colore dei vincitori della sfida a colpi di battute teatrali mentre, per quanto riguarda il palio dei ciuchi, a vincere sono stati i Celesti. 

di Ludovica Cassano

A prescindere da chi ha vinto e chi ne è uscito sconfitto, si è trattata di una festa colorata e allegra; i quattro rioni si sono sfidati a suon di colori e di performances per decretare chi tra loro si sarebbe dovuto meritare il titolo di vincitore (e successivo trofeo) per la rappresentazione più affascinante per scenografia. A giudicare i rioni cinque diversi esperti anonimi ogni sera, e per il palio nella tradizionale corsa dei ciuchi (disputata ogni sera). 

La grande festa ha visto la cittadina di Carmignano piena e festante per ben tre giorni (27, 28 e 29 settembre, diventati poi 28, 29 e 30 settembre per problemi tecnici dell’ultimo momento) e finalmente le varie contrade si sono potute esibire dopo un anno intero di preparativi ed hanno trasformato il centro del paese in un vero e proprio palcoscenico teatrale.

A vincere, invece, il palio dei ciuchi (che si gareggiava ogni sera a partire dalle 21:00) è stato il rione Celeste trascinato dall’energia del pubblico e dalla voce dallo speaker storico della festa, ovvero Stefano Fatighenti, che è riuscito a far dimenticare le polemiche del primo giorno quando i vigili del fuoco non avevano dato il nulla osta. Per i cittadini che avevano acquistato i biglietti per venerdì 27 non ci sono stati intoppi, se non dover rimandare l’ingresso a lunedì 30. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Ottobre 2, 2024
Close