PRATO (mercoledì 17 aprile 2024) – È un appuntamento importante quello di venerdì 19 al Quirinale. In tale data, infatti, la Costituzione scritta nel linguaggio CAA, ovvero della Comunicazione Aumentativa Alternativa, redatta a Prato, sarà consegnata al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
di Mattia Mezzetti
Alla consegna ufficiale parteciperà una delegazione guidata da Diana Toccafondi e Mario Battiato, rispettivamente presidentessa della Fondazione Cassa di Risparmio e dirigente dell’Istituto Gandhi. Sarà presente anche Adriana Cogode, il prefetto emerito di Prato, che ha condiviso e appoggiato il progetto. Il volume che sarà donato a Mattarella è stato stampato da Gli Ori – Editori contemporanei e realizzato dai ragazzi del Gandhi. La Costituzione in CAA è scaricabile gratuitamente online.
Tutti i 139 articoli sono stati tradotti in un linguaggio più semplice e accessibile. In questa maniera si è applicato al meglio l’articolo 3, secondo il quale l’inclusione di tutti è un obiettivo della Repubblica. La Comunicazione Aumentativa Alternativa punta a semplificare e migliorare la comprensione e l’azione di tutte le persone con difficoltà comunicative, dagli stranieri a chi ha problemi neurologici.
Tag: diversità, integrazione, prato Last modified: Aprile 17, 2024