Scritto da 10:50 am Prato, Attualità, Cultura

La Cattedrale di Santo Stefano in mattoncini della Lego

PRATO – La Cattedrale di Santo Stefano di Prato ha assunto una nuova forma, divertente e inedita, non più fatta di mattoni di alberese bianco o del marmo verde di Figline, ma di “mattoncini” Lego.

Questo modellino replica fedelmente la splendida chiesa romano-gotica, con dettagli come l’orologio, il chiostro e il pulpito di Donatello. Definito un moc (my own creation) dagli appassionati, questo capolavoro è stato creato con oltre cento pezzi di vari colori, incluso il verde che richiama il celebre marmo Serpentino. Realizzato in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo e PratoCultura, il modellino sarà disponibile in edizione limitata di cento esemplari numerati, ciascuno con un “mattoncino” separato riportante la scritta “Cattedrale di Santo Stefano”.

Il Museo ha deciso di metterlo in vendita al costo di 35 euro, ed è possibile prenotarlo chiamando il numero 0574-29339 o inviando un’email a musei.diocesani@diocesiprato.it.

Dalla primavera, sarà disponibile anche nel bookshop del Museo e nel negozio Mattoncini Prato. L’iniziativa, curata dalla cooperativa PratoCultura, è stata ideata dalla direttrice dei Musei Diocesani, Veronica Bartoletti, con il contributo di Daniele e Federico Di Lalla di Print Dandila, esperti nell’arte delle costruzioni Lego. Questo progetto mira a stimolare la creatività e la manualità dei giovani visitatori, offrendo loro un modo divertente per conoscere il patrimonio storico e artistico della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 18, 2024
Close