PRATO (giovedì 9 maggio 2024) – La banda di malviventi specializzata in truffe online, già attiva a Monza e a Bergamo, ha colpito anche a Prato. Le Forze dell’Ordine lombarde, che stavano seguendo la pista da qualche tempo, sarebbero ora riuscite a smantellare l’intero sodalizio criminale. Le persone arrestate sono 4, accusate a vario titolo di associazione per delinquere, truffa, sostituzione di persona e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Le ordinanze di custodia cautelare riportano la firma del gip di Monza.
di Mattia Mezzetti
In tutto le persone denunciate sono 12, tutte coinvolte a qualche livello nel giro di truffe online legate alla compravendita di automobili in rete. Un 54enne e un 34enne sono stati rinchiusi un carcere; un 50enne e un 49enne sono stati invece sottoposti a obbligo di dimora e residenza.
La banda è accusata di aver messo a segno 25 truffe automobilistiche. I malviventi erano attivi nelle province di Prato, Monza, Vicenza, Udine, Torino, Arezzo, Napoli, Lecce, Siena, Padova e Mantova. Con i loro furti avrebbero intascato oltre 50mila euro. Le indagini sono partite dalla denuncia di un truffato: un uomo che aveva pagato l’anticipo per l’acquisto di un auto online e aveva visto i suoi interlocutori sparire nel nulla. Gli indagati operavano pubblicando annunci esca completi di foto e descrizione e si rendevano pienamente disponibili fino a quando intascavano l’anticipo. Dopodiché, sparivano nel nulla.
Tag: internet, prato, truffa Last modified: Maggio 9, 2024