Scritto da 6:55 pm Prato, Attualità, Top News home page

Inaugurati l’impianto di sollevamento Parugiano

Impianto Publiacqua

MONTEMURLO (mercoledì 29 maggio 2024) – Il nuovo impianto di sollevamento Parugiano è stato inaugurato oggi. L’opera rientra nel piano fognario di Publiacqua per evitare che l’acqua dei fiumi e quelle degli eventi atmosferici entrino nella fognatura. In particolare, l’impianto solleva le acque scollate dalla rete fognaria di Montemurlo, trasportate attraverso il tratto terminale del fosso Parugiano, nel torrente Mendalcione.

di Laura Andriuzzi

“Un traguardo importante per Montemurlo. L’azienda conferma anche in questa occasione l’attenzione al territorio ed ai cittadini e la sua sensibilità nei confronti dei temi ambientali. Non va infatti dimenticato che le opere comprese nel cosiddetto “Masterplan di Montemurlo”, di cui Parugiano è parte integrante ed importante, sono strategiche per il Depuratore del Calice. Ridurre l’afflusso a quell’impianto di acque piovane, dette non a caso parassitarie, aiuta lo stesso a lavorare meglio e quindi rende più efficiente il trattamento di depurazione che è fondamentale per la tutela del territorio”, spiega il presidente di Publiacque Nicola Perini.

L’impianto è costituito da tre infrastrutture: una vasca di accumulo, una di carico, dove sono installate le 5 pompe centrifughe, e quella di scarico collegata al fosso Mendalcione e presidiata da una paratia automatizzata e regolata per interrompere il flusso in relazione ai livelli idrometrici nel torrente. Prevista una cassa di laminazione per l’invasione delle acque sollevate, lo scarico è regolato da una paratia piana collegata ad un misuratore di livello che consente la gestione in funzione dei livelli della vasca di ingresso e di uscita. Un intervento economico di circa 4 milioni di euro

Montemurlo è un territorio fragile, ma questa infrastruttura andrà a migliorare sensibilmente la risposta idraulica in caso di fenomeni atmosferici di media intensità. Insieme all’impianto “gemello” sul torrente Agnaccino, che sarà completato a breve, otteniamo un importante risultato sul tema delle acque parassite, migliorando la situazione delle fognature e degli allagamenti stradali che si verificano in caso di fenomeni di media intensità. Inoltre l’impianto di via Parugiano consente di andare verso comportamenti ambientali corretti e di ottenere una migliore depurazione all’impianto del Calice dove arrivano gli scarichi delle fognature”, sottolinea il sindaco Simone Calamai.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 29, 2024
Close