Scritto da 9:15 am Prato, Cronaca

Imprenditore in manette per lavoro nero: la metà dei suoi imprenditori era senza contratto

PRATO (sabato 25 maggio 2024) – Un controllo interforze programmato dal gruppo di lavoro delle Forze dell’Ordine e definito presso il tavolo tecnico della Questura, nelle sue modalità di esecuzione, ha portato all’arresto di un imprenditore cinese. A condurlo è stato personale di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Al tavolo partecipano anche Ispettorato del Lavoro, ASL, INPS, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, ALIA e Agenzia delle Dogane.

di Mattia Mezzetti

L’azienda dell’arrestato si trova in via Fonda di Mezzana e comprendeva, nella sua forza lavoro, 19 dipendenti in nero di cui 13 clandestini di nazionalità cinese e bengalese. Presso l’azienda lavorano 36 persone, dunque più della metà era irregolare. Le Forze dell’Ordine hanno condotto un blitz sul posto, giovedì 23 maggio, al termine del quale l’uomo è stato arrestato e l’attività della ditta sospesa. Al termine dell’operazione, gli agenti hanno controllato anche un’altra azienda, nel medesimo complesso industriale.

L’imprenditore arrestato è stato multato dall’INPS e dalla Municipale per oltre 113mila euro. L’importo è la somma delle sanzioni per i lavoratori senza contratto e per aver illegalmente riconvertito spazi adibiti a cucina in ambiente di lavoro.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 25, 2024
Close