PRATO (9 ottobre 2024) – Un piatto tipico della tradizione, dalle origini antichissime e – in parte – sconosciute che viene celebrato dal 26 al 30 ottobre per cercare di scoprirne i segreti e farlo conoscere ai più giovani.
di Ludovica Cassano
Il sedano alla pratese è diventato nei secoli un vero e proprio punto cardine della cultura culinaria locale. Probabilmente, oltre al gusto semplice ma deciso, c’è tutta una ricerca che ha alimentato il mito. Già gli storici lo ricollegano al medioevo, con gli ortolani che sfruttavano le generose acque del Bisenzio per coltivare questi ortaggi. Una ricetta che fa da ponte tra un antico passato ed il presente.
Una ricetta (quella del sedano alla pratese) che nobilita un ingrediente povero e che passa dall’essere da un marginale contorno a protagonista delle tavole in occasione delle feste, come quella della Madonna della Fiera che si celebra in città l’8 settembre.
Dal 26 al 30 ottobre, in occasione della rassegna enogastronomia EatPrato si potrà assistere al “Sedano alla pratese day”, questo il nome dell’iniziativa, che è stata curata dall’associazione Almanacco con l’obiettivo di mettere insieme la buona cucina e la tradizione.
Tra le novità di quest’anno anche la collaborazione con gli studenti dell’istituto alberghiero Datini che riproporranno, certamente, il piatto che ha rischiato di scomparire dalle tavole dei pratesi e che, in questa festa/celebrazione, si vuole rimettere al centro e proporlo alle nuove generazioni.
Tag: cultura, eventi, prato, sedano, sindaco Last modified: Ottobre 9, 2024