PRATO (6 novembre 2024) – Il mese di novembre inizia all’insegna dell’astronomia e delle scienze con una serie di eventi programmati per appassionati e per semplici curiosi dell’ultimo minuto.
di Ludovica Cassano
All’interno del Museo di Scienze Planetarie, a partire da domani giovedì 7 novembre – alle 21.30 – si terrà un incontro ed una conversazione dal titolo “Gli asteroidi prossimi alla erra visti da (molto) vicino: i Near Earth Asteroids osservati con le missioni Dart/LiciaCube, Hera e Ramses” promosso dall’Associazione Quasar e Caffè Scienza Prato. A dialogare con il pubblico sarà Alessandro Rossi, dell’Istituto di Fisica applicata Nello Carrara- Cnr.
L’ingresso è libero, ma è preferibile prenotare al numero 331 1679048.
Si tratta di una serata speciale nella quale verranno svelati moltissimi segreti tra i più affascinati delle costellazioni, con il consueto tuffo nella mitologia antica, oltre ad essere approfonditi in un appuntamento speciale dall’associazione astrofili Polaris.
Il venerdì sera – 8 novembre – alle 21:00, al Museo Italiano di Scienze Planetarie, si terrà la serata osservativa dal titolo “Il cocchiere e la capretta” dedicata al cielo di novembre con ancora ben visibili nel cielo la galassia di Andromeda, il doppio ammasso di Perseo e gli ammassi dell’auriga, oltre ai due pianeti giganti del nostro sistema solare Giove e Saturno visibili per tutta la notte. Per questo evento, invece, la prenotazione risulta obbligatoria e si richiede, anche, di non arrivare proprio all’ultimo minuto ma di cercare di essere presenti già 15 minuti.
Eventi, questi, che hanno anche una funzione interattiva con il mondo degli astri e che permetteranno – grazie ai supporti tecnologici – di approcciarsi alle stelle e alle storie legate ad esse in modo diretto e senza filtri (a parte quelli dei telescopi!).
Last modified: Novembre 6, 2024