PRATO (giovedì 23 gennaio 2025) – Sono quattro i nuovi agenti che entreranno in servizio a breve. Andranno a potenziare la squadra di tre unità già attive.
di Elisabetta Rossi
Li troveremo a bordo di un veicolo attrezzato che verrà prevalentemente dislocato nei quartieri più critici, come la stessa cittadinanza ha individuato. San Paolo, Soccorso, Macrolotto Zero e nei punti di ascolto ai mercati rionali, il compito dei nuovi agenti di polizia di prossimità sarà quello di raccogliere le segnalazioni e gli esposti dai cittadini per l’immediata trasmissione alla centrale operativa.
Gesti concreti per garantire sul territorio un presidio costante.
Questa operazione è stata resa possibile grazie ad un finanziamento promosso dal Ministero degli Interni per un progetto annuale di 170 mila euro, rinnovabile per tre anni.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di promuovere altre assunzioni per continuare a migliorare la sicurezza pubblica, la tutela della collettività e dell’ordine pubblico. Già dal prossimo mese di febbraio, in Giunta si discuterà un nuovo concorso finalizzato all’ inserimento di ulteriori tredici ingressi mentre é già in fase di svolgimento il bando di mobilità per la ricerca di 2 istruttori.
Escludendo messe in pensione e trasferimenti di sedi di servizio, l’obiettivo dei Dirigenti del Comune è il potenzionamento dell’organico operativo fino a 210 agenti di pubblica sicurezza ai quali si aggiungeranno anche 20 ispettori.
Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alla Polizia municipale Simone Faggi.
Last modified: Gennaio 24, 2025