PRATO (lunedì 22 aprile 2024) – Venerdì scorso i 9 candidati a sindaco di Prato hanno incontrato il Comitato di via Pistoiese Macrolotto Zero per la tutela del territorio, presso il Circolo ARCI Curiel. I problemi di degrado igienico, sanitario, sociale e ambientale della zona sono stati portati all’attenzione dei politici e i residenti del quartiere hanno illustrato criticità e possibili soluzioni.
di Mattia Mezzetti
Bruno Gualtieri, presidente del comitato, ha sottolineato i numerosi rischi corsi da chi abita presso il Macrolotto Zero:
“È stato chiesto a tutti i candidati che il nuovo sindaco componga una task force dedicata alla lotta contro questo degrado, che ha trasformato il quartiere in una discarica a cielo aperto: rifiuti di ogni genere vengono abbandonati agli angoli delle strade, sui marciapiedi. Siamo arrivati ad una situazione igienico-sanitaria davvero pericolosa.”
“Abbiamo una quantità infinita di dormitori tra case, magazzini, palazzi e in alcuni condomini la convivenza è diventata insopportabile. È necessario debellare il commercio abusivo, contrastare le violazioni del codice della strada, garantire la sicurezza urbana e il rispetto dei regolamenti e delle ordinanze comunali.”
I due principali sfidanti, Gianni Cenni per il centrodestra e Ilaria Bugetti per il centrosinistra, hanno sottolineato l’importanza di costituire un’unità antidegrado per risolvere i problemi dell’area e di mantenere in attività l’osservatorio permanente per il Macrolotto Zero. Resta ora da vedere se si tratti soltanto di promesse da campagna elettorale o ci sia dietro del concreto.
Tag: politica, prato, urbanistica Last modified: Aprile 22, 2024