Prato, 27 marzo 2024 – Data la vicinanza delle feste pasquali, gli agenti della Polizia Stradale di Prato stanno effettuando una serie di controlli serrati sul territorio provinciale, con particolare riguardo per i trasporti di animali vivi. Nel corso di una di queste ispezioni, hanno rilevato un carico irregolare di agnelli e multato in maniera esemplare il conducente.
di Mattia Mezzetti
Il camion proveniva dalla Romania e aveva a bordo un carico di 745 agnelli. Gli animali, apparsi in buone condizioni, avevano spazio e cibo adeguati al lungo viaggio. Il resto del trasporto era però irregolare.
Il mezzo era sprovvisto di scaletta per ispezionare i piani superiori nei quali sono stipati gli animali, oggetto obbligatorio su un veicolo di questo tipo, e ciò ha costretto i pubblici ufficiali ad arrampicarsi per poter controllare l’effettivo benessere degli agnelli collocati in alto. In aggiunta, non sono stati trovati i documenti di trasporto che dichiarassero la regolarità del bestiame e del viaggio che lo conduceva in Italia.
Al conducente è stata comminata una multa di 1.300 euro, da pagare sull’istante dal momento che il veicolo è immatricolato all’estero, alla quale è seguito, come da prassi, il ritiro della carta di circolazione.
Tag: polizia, prato, sequestro Last modified: Marzo 27, 2024