Scritto da 1:59 pm Prato, Cultura

Il 14 aprile torna la Festa della Polenta a Vernio

VERNIO (venerdì 12 aprile 2024) – La tradizionale Festa della Polenta di Vernio si svolgerà quest’anno in piena primavera. Abbandonata la consueta finestra temporale della prima domenica di Quaresima, la ricorrenza sarà animata da numerosi gruppi storici, provenienti da tutta la regione.

di Mattia Mezzetti

L’evento più importante dell’anno per Vernio è pronto ad andare in scena. Alla tradizionale Festa della polenta parteciperanno tutti i comuni gemellati: Marchin, Senones, Jettingen e Celenza sul Trigno. Si celebrerà ancora una volta la storia del territorio, profondamente legata a quella del nobile casato de’Bardi, che ha governato su queste zone per ben 5 secoli e aiutato la popolazione durante la terribile carestia, offrendo al popolo la polenta dolce. La festa comunitaria è una celebrazione storica, che non a caso vedrà la partecipazioni di svariati gruppi di rievocazione.

La giornata si aprirà con il consueto Corteggio Storico, alle 9.30 di mattina. Sfileranno ospiti, autorità e gruppi storici in costume d’epoca. Dalle 12.30, dopo il saluto delle autorità e la lettura della pergamena storica, inizierà la distribuzione della polenta della tradizione, condita con aringhe e baccalà. Per l’intera giornata saranno distribuite specialità realizzate con farina di castagne.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close