PRATO (martedì 30 aprile 2024) – È tutto pronto per la quarantesima edizione del torneo internazionale giovanile Under 18 Città di Prato. La kermesse, tra le più rilevanti a livello nazionale, vede la partecipazione di tennisti junior provenienti da tutti i continenti.
di Mattia Mezzetti
L’evento pone la città sotto i riflettori e riempie di orgoglio organizzatori e politici. Secondo il presidente del Tennis Club Prato, che ospiterà il torneo, Marco Romagnoli:
“Sarà un’edizione particolare e nell’occasione cercheremo di dare l’opportunità a tutti gli appassionati di Prato e della Toscana di vedere i futuri campioni del tennis.“
Anche il sindaco Matteo Biffoni, in chiusura di mandato, è particolarmente felice della buona riuscita dell’evento, che di fatto è uno dei fiori all’occhiello dello sport pratese. A detta del primo cittadino:
“Il tennis sta vivendo un momento magico e Prato è al centro di quello giovanile da oltre 40 anni. Mi fa piacere che tutti i circoli della città siano uniti per questa manifestazione e per dare voce alla disciplina.“
Sulla stessa linea si colloca Massimo Taiti, delegato provinciale CONI per l’area di Prato:
“Il Torneo Internazionale Under 18 è un fiore all’occhiello dello sport pratese e dimostra la vocazione della città a questa disciplina. Soprattutto, mette in evidenza un’organizzazione davvero unica e riconosciuta dai giocatori e dai tecnici.“
La prima manifestazione si tenne nel 1984. Fino al 1993 l’evento era solo a inviti, aperto dapprima soltanto agli italiani e, in seconda battuta, anche a quelli stranieri. Nel 1997, qui trionfò un giovane Roger Federer; nel 2003 Andy Murray e, nel 2013, si tenne la storica finale tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, che vide trionfare il russo. I più grandi tennisti degli ultimi 30 anni, sono passati da Prato e l’Internazionale spera che si continui questa tradizione.
Tag: prato, sport Last modified: Aprile 30, 2024