Scritto da 1:21 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Gli Etruschi e l’Urbanistica: Conferenza di Giuseppe Centauro

Prato (martedì, 25 marzo 2025) — Alla Biblioteca Roncioniana un incontro per riscoprire il ruolo innovativo degli Etruschi nella fondazione delle città.

Domani alle 17.30 alla Biblioteca Roncioniana, l’architetto e docente Giuseppe Centauro terrà una conferenza sull’urbanistica etrusca e il suo influsso sulla fondazione di Roma.

di Alessandra Tofani

L’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Bibliofili Pratesi Aldo Petri e l’associazione Caffè Scienza, metterà in luce l’importanza degli Etruschi nello sviluppo delle città, spesso attribuito erroneamente alla cultura greca.

Centauro spiegherà come la crescita di Roma sia legata alla tradizione urbanistica etrusca, evidenziando il ruolo di Servio Tullio (Macstarna) nella strutturazione della Forma Urbis Romae. Particolare attenzione sarà dedicata al legame con Gonfienti e altre città dell’Etruria settentrionale, come Fiesole, Firenze e Marzabotto.

L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’opportunità per approfondire un aspetto fondamentale della storia antica.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2025
Close