(Venerdì 5 aprile 2024) – Blackwater, uscito per Neri Pozza il 23 gennaio dello scorso anno, ha raggiunto un successo inaspettato. Spesso considerata fantasy ma in realtà pare essere più una gothic novel dal gusto faulkneriano, la saga ha letteralmente spopolato sui social.
Il successo ha raggiunto il romanzo ben quarantuno anni dopo la prima pubblicazione. Ad aver contribuito, oltre alla capacità di McDowell di condurre sapientemente la narrazione, è stata la trovata di Neri Pozza che ha rimpaginato il romanzo: da un unico tomo a sei libri con copertine accattivanti.
Un anno dopo, la casa editrice ha deciso di tradurre un altro romanzo dell’autore statunitense: Gli aghi d’oro.Eppure, contrariamente alle aspettative, il libro non ha riscontrato lo stesso successo del precedente. Con ogni probabilità, è a causa delle dimensioni: se Blackwater è stato suddiviso in sei libri tascabili, altrettanto non è stato fatto per Gli aghi d’oro che è stato pubblicato in un unico grande tomo di ben 553 pagine
Per saperne di più vi invitiamo a leggere l’articolo di Erika Massimo
Tag: aghi d'oro, letteratura Last modified: Aprile 6, 2024