Scritto da 4:32 pm Prato, Politica

Gianni Cenni parla dell’emergenza case

Gianni Cenni

PRATO (domenica 7 aprile 2024) – Nel pomeriggio di ieri Gianni Cenni ha incontrato una piccola rappresentanza di residenti e commercianti, riuniti alla Sala Grace, in piazza Bianchini. “Cambia la frazione ma non le denunce dei cittadini. Anche a Iolo, come altrove, abbiamo ricevuto le stesse segnalazioni e le stesse richieste che si riassumono in poche parole: cura del territorio”, queste le prime parole di Cenni.

di Laura Andriuzzi

“I problemi non cambiano se non per alcune specificità e peculiarità della frazione in cui portiamo la nostra campagna di ascolto – prosegue Gianni Cenni – sentiamo le stesse parole, dette con lo stesso tono indignato e deluso da anni e anni di completo abbandono. A Iolo, nel centro del paese, c’è una stazione dei carabinieri che teoricamente dovrebbe essere un valore aggiunto e quindi comportare una cura del territorio maggiore in termini di manutenzione, illuminazione, decoro”.

Diversi i temi presentati all’attenzione del candidato: le condizioni pessime delle strade e la scarsa manutenzione, l’aumento di rallentamenti, code e incidenti da quando, in via Castruccio/via Manzoni direzione Caserane, è stata realizzata una rotonda troppo stretta per consentire uno scambio agevole e sicuro dei mezzi pesanti; mancanza di vasche di espansione, scarsa manutenzione di corsi d’acqua e degli argini, mancanza di marciapiedi in alcune parti della frazione, incremento dei posti auto, creazione di un luogo di ritrovo per i giovani, manutenzione delle fognature e interventi più rapidi in caso di perdite d’acqua.

Tra le questioni sollevate anche quella del complesso immobiliare in località Garduna da molti anni fermo e non abitato: “C’è bisogno di case. Di abitazioni costruite e, per un motivo o un altro, invendute e comunque non abitate, ce ne sono tante e penso, ad esempio, al complesso alle Fontanelle. L’impegno è intavolare una discussione allargata sulla possibilità di rilevare, attraverso fondi sociali, la gestione di parte dell’invenduto così da risolvere due problemi: carenza di case e degrado che gli immobili vuoti producono”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 7, 2024
Close