Scritto da 11:46 am Prato, Attualità

Foglia va in pensione tra l’affetto di tutti i Vigili del Fuoco di Prato

PRATO (giovedì 14 giugno 2024) – È giunto il giorno della pensione per Foglia, il cane dell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Prato che si sono riuniti per applaudirla, nel giorno del congedo. Proprio come si fa con i colleghi più amati. Dopo sei anni di servizio, l’adorabile quadrupede è stato messo a riposo.

di Mattia Mezzetti

Foglia prese servizio nel febbraio del 2018, al termine del corso di addestramento svolto assieme al suo conduttore, il vigile esperto Luca Martino. Fin da subito, si guadagnò simpatia e attenzioni da parte dei colleghi, a causa della sua capacità di relazione nel rapporto operativo e della sua obbedienza.

Il cane si è distinto per l’abilità di ricerca ipogea, che è stata utilissima negli episodi del crollo del ponte Morandi di Genova e del viadotto sulla A26, sempre in Liguria. Numerosi sono comunque anche i suoi ritrovamenti in superficie, come quello del gruppo di studenti che perse l’orientamento sui monti della Garfagnana. Nell’occasione, uno dei ragazzi, infreddolito, si scaldò proprio stringendo a sè Foglia. Nel 2019, in seguito al terremoto in Albania, il cane si distinse anche a quelle latitudini.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 13, 2024
Close