PRATO (5 ottobre 2024) – Un nuovo fine settimana con mercati e fiere per le vie della città. Si inizia sabato 5 ottobre con l’appuntamento “Mercato Terra di Prato”, dalle 8:00 alle 13:00. Si tratta di una celebrazione del patrimonio del quale è pregno il territorio. Dalla terra ai frutti, con tutto ciò che da essi proviene.
di Ludovica Cassano
“Mercato Terra di Prato” è una scelta consapevole, oltre che un’occasione, per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione. Un modo per entrare maggiormente in contatto con il proprio territorio, le eccellenze e le persone che rendono tutto ciò possibile con il duro lavoro e tanta passione.
Ogni edizione è un modo per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato. L’appuntamento è in Piazza del Mercato Nuovo.
Sempre sabato, poi, all’interno del giardino di via Marx, dalle 9:00 alle 16:00 ci sarà “I giardini in festa di via Carlo Marx”, ovvero un’altra chance fornita ai cittadini pratesi per acquistare oggetti ed indumenti di riciclo (la cosiddetta seconda mano!).
Tag: cultura, eventi, mercatini, prato Last modified: Ottobre 5, 2024