Scritto da 9:07 pm Prato, Cronaca, Top News home page

Elezioni Romania, urne aperte a Iolo: i cittadini romeni di Prato tornano al voto

Prato (Domenica, 27 aprile 2025) — Dopo l’annullamento delle precedenti presidenziali, i romeni residenti a Prato e provincia potranno votare al Centro della Socialità di Iolo. Le urne saranno aperte dal 2 al 4 maggio, e in caso di ballottaggio si tornerà alle urne il 16, 17 e 18 maggio. Forte l’appello alla partecipazione da parte delle autorità locali e del vicepresidente del Consiglio comunale.

di Alessandra Tofani

I cittadini romeni di Prato e provincia potranno partecipare alle nuove elezioni presidenziali della Romania recandosi al seggio allestito presso il Centro della Socialità di Iolo, in via Andrea Guazzalotri 12. Le urne saranno aperte venerdì 2 e sabato 3 maggio dalle 7 alle 21, e domenica 4 maggio dalle 7 alle 20. In caso di ballottaggio, si voterà nuovamente il 16, 17 e 18 maggio.

Il nuovo voto si è reso necessario dopo l’annullamento del precedente turno elettorale deciso dalla Corte costituzionale romena a dicembre 2024. Nelle ultime consultazioni a Iolo avevano votato 748 cittadini su oltre 3.000 residenti.

Il vicepresidente del Consiglio comunale di Prato, Claudiu Stanasel, ha invitato i connazionali a partecipare numerosi: “Ogni voto è un passo verso il futuro della Romania e un segno della forza della nostra comunità all’estero”.

Nei giorni scorsi, inoltre, il Comune ha accolto in visita istituzionale Victor Ponta, ex premier e candidato indipendente alla presidenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 27, 2025
Close