CARMIGNANO (2 ottobre 2024) – Il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, è stato eletto nuovo coordinatore della regione Toscana per la Città del vino. Ad affiancarlo, nel ruolo di vicecoordinatore, sarà il sindaco di Terricciola (Pisa) Matteo Arcenni.
di Ludovica Cassano
Il primo cittadino toscano ha espresso tutta la commozione e la gioia di poter ricoprire questa carica simbolica ma tanto importante in una regione (quale quella Toscana) dove la cura e tutela della vite e del suo prezioso nettare, sono alla base di una tradizione culturale e del proprio DNA.
Prestanti continua dicendo che, in realtà, ciò che si appresterà a fare è continuare ciò che è già stato inserito nel piano di tutela e valorizzazione di Carmignano. Il comune toscano, infatti, ha inserito il vino al centro di un progetto di sostenibilità e sviluppo locale e, quindi, si deve semplicemente continuare a valorizzarlo.
Dopotutto il vino fa parte di quella filiera, il comparto agricolo, che è alla base della tradizione italiana (oltre che toscana) e che trascina con sé oltre alla produzione di materie prime tanto importanti anche una intrinseca tutela del territorio e anche una conoscenza dello stesso ai non residenti. Quindi contiene i semi per la conoscenza e divulgazione della nostra Terra.
Il Consiglio nazionale delle Città del Vino si riunirà il prossimo 27 ottobre a Stresa, in Piemonte, per eleggere nel corso dell’assemblea il nuovo presidente nazionale dell’associazione. Il nuovo consiglio avrà carica fino al 2027 ed ha l’obbiettivo di promuovere le eccellenze vinicole italiane.
Tag: carmignano, cultura, politica, sindaco, vino Last modified: Ottobre 2, 2024