PRATO (giovedì 30 maggio 2024) – Sono in partenza nuovi lavori sul tratto ferroviario interessato dalle corse della direttissima Bologna-Prato. I disagi saranno tra Vernio e Pianoro, la cui linea di collegamento sarà completamente chiusa a partire dal 10 agosto e fino all’8 settembre. Il cantiere aprirà però già il prossimo 10 giugno e resterà garantito soltanto il transito dei pendolari, tra le 5 e le 8.30 e tra le 15.30 e le 22.
di Mattia Mezzetti
Di seguito, abbiamo posto un pratico specchietto per far luce su come cambierà il servizio:
Da lunedì 10 giugno a venerdì 9 agosto, nelle ore di attività dei cantieri, il servizio regionale, sia in direzione Prato sia in direzione Bologna, sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro. Alternativamente, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni dei quali effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro) o per Monzuno, Grizzana e San Benedetto Val di Sambro. Altri autobus saranno attivi fra San Benedetto Val di Sambro e Prato così come fra Vernio – Vaiano e Prato. Dal 5 all’8 agosto, per la concomitanza di lavori sulla linea Porrettana, l’interscambio con i treni della linea Porrettana (a Sasso Marconi) sarà sospeso. Il servizio di bus diretti sarà integrato nella tratta San Benedetto Val di Sambro,Grizzana,Monzuno Vado,Pianoro in coincidenza con i treni.
Da sabato 10 agosto a domenica 8 settembre l’intero servizio regionale, sia in direzione Prato sia in direzione Bologna, sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro. Si attiveranno autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni dei quali effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro) e altri bus per Monzuno, Grizzana, San Benedetto Val di Sambro. Negli stessi periodi il servizio Intercity e Intercity Notte sarà interessato da allungamenti dei tempi di percorrenza, variazioni di percorso con perdita di alcune fermate, limitazioni di percorso con attivazione di servizi sostitutivi nella tratta cancellata.
Proseguiranno gli interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni iniziati lo scorso anno, ovvero l’innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano sono inoltre previsti la realizzazione di un nuovo marciapiede, a servizio del binario 4, e il prolungamento del sottopassaggio.
Gli interventi sono a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, e necessari a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo intervento è di oltre 530 milioni di euro.