Prato (giovedì, 27 marzo 2025) — L’ex assessore al turismo della giunta Biffoni ora fa parte dello staff di Trump. Un salto politico e internazionale nato dall’amicizia con Jared Kushner e consolidato dal ruolo accanto a Massad Boulos, senior advisor per il Medio Oriente.
di Alessandra Tofani
Lorenzo Maria Marchi, ex assessore al Turismo di Prato, è passato da un incarico locale a un ruolo chiave nella squadra di Donald Trump. Dopo essere stato consigliere del deputato Giorgio Silli per i rapporti internazionali, ha iniziato a collaborare con il governatore della Florida Ron DeSantis. L’incontro decisivo è stato con Jared Kushner, genero di Trump, che lo ha introdotto nella cerchia dell’ex presidente. Oggi Marchi è segretario generale di Massad Boulos, senior advisor per il Medio Oriente e console onorario di Israele negli USA. “Un grande onore occuparmi della terra dei miei antenati ebrei”, afferma Marchi, che si definisce una voce moderata nell’amministrazione Trump, così come lo era nella giunta di centrosinistra di Prato.
Il suo percorso politico segna un cambio di rotta significativo, non solo per l’approdo in un contesto internazionale di primissimo piano, ma anche per il passaggio da un’area progressista italiana a una delle amministrazioni più conservatrici degli ultimi decenni. Un’evoluzione che Marchi rivendica con orgoglio, vedendola come la naturale conseguenza delle sue esperienze e dei legami costruiti negli anni.
Last modified: Marzo 27, 2025