Scritto da 10:13 am Prato, Eventi/Spettacolo

Da Piazza a Piazza: com’è andato l’evento

PRATO (lunedì 6 maggio 2024) – La trentottesima edizione dell’apprezzata iniziativa Da piazza a piazza, la camminata non competitiva nella quiete dei sentieri montani della Valbisenzio, è negli archivi. Nel corso del weekend, ben 600 escursionisti hanno preso parte all’evento, dando vita a un’esperienza unica di condivisione e scoperta, la quale va oltre la semplice pratica sportiva. L’attività in sé è stata suggestiva e mozzafiato, mentre la preparazione logistica si è caratterizzata per un’imponenza nuova, dovuta al continuo accrescimento della magnitudine della manifestazione.

di Mattia Mezzetti

Si pensi soltanto all’alimentazione dei partecipanti, rifocillati con seicento uova sode, trecento salsicce, sessanta chili di pane e pasta nonché cento di macedonia e crostate. Il percorso ha attraversato 75 chilometri di strade e sentieri, sfidando i partecipanti con 2400 metri di dislivello nella prima tappa e 1250 durante la seconda.

Il tracciato di Da piazza a piazza è indubbiamente impegnativo ma forse proprio per questo motivo è così apprezzato: esso dà modo a chi sceglie di affrontarlo di portarsi a casa una grande gratificazione personale, una profonda gratitudine e un senso di rispetto e ammirazione per l’impareggiabile maestosità della natura.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 6, 2024
Close