PRATO (lunedì 1 luglio 2024) – L’atteso appuntamento enogastronomico dell’estate pratese, Da Chiostro a Chiostro 2024, promosso da Confesercenti Prato, sta per iniziare. La due giorni sarà dedicata al meglio dell’enogastronomia del territorio e vedrà protagonisti ristoranti, pasticcieri e produttori pratesi. L’inaugurazione è in programma per oggi, 1 luglio, alle 19, presso il chiostro di San Domenico. Sarà presente la presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise, che affiancherà il sindaco Ilaria Bugetti e la sua nuova giunta oltre al presidente di Confesercenti Prato, Stefano Bonfanti.
di Mattia Mezzetti
La manifestazione sarà ospitata da tre suggestivi chiostri del centro: San Domenico, Sant’Agostino e Spirito Santo. Le due serate, oltre a consentire di gustare portate deliziose e caratteristiche, presenteranno anche un’occasione per visitare luoghi suggestivi e poco conosciuti: dalla Sala capitolare e l’Antico refettorio nel Chiostro di San Domenico alla Sala capitolare e la Cappella di San Michele nel Chiostro di Sant’Agostino. Nel Chiostro dello Spirito Santo si potranno ammirare dipinti tra cui la Presentazione al tempio di Filippo Lippi, la Annunciazione di Jacopo di Cione e la Madonna col Bambino, Sant’Anna e santi di Michele Tosini e Ridolfo Ghirlandaio.
I menù saranno diversificati per ognuno dei tre chiostri. Visto il livello dell’offerta gastronomica, la scelta non sarà affatto facile.
Tag: cultura, eventi, prato Last modified: Luglio 1, 2024