Scritto da 10:03 pm Prato, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Cyberdays 2025: Prato al centro dell’innovazione digitale


Prato (Martedì, 8 aprile 2025) — Seconda edizione dei Cyberdays l’8 e 9 aprile, tra nuove tecnologie, start-up e cultura digitale. Il Centro Competenze 5G ospita due giorni di incontri e riflessioni su sicurezza, impresa e futuro. Focus su AI, industria 5.0 e pubblica amministrazione smart.

di Alessandra Tofani

È partita l’8 aprile a Prato la seconda edizione dei Cyberdays, l’iniziativa dedicata alle tecnologie digitali e alla cultura dell’innovazione. Due giorni di incontri, dibattiti e workshop organizzati al Centro Competenze 5G, polo regionale d’eccellenza per le startup, in collaborazione con il Comune, Sviluppo Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

Il focus è sull’ecosistema “cyber” e sull’urgenza di strumenti digitali avanzati in un contesto geopolitico in costante evoluzione. L’assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo ha parlato di una Toscana resiliente e capace di rispondere alle sfide, anche grazie a una pubblica amministrazione sempre più digitale e connessa. “Abbiamo costruito una cultura dell’innovazione dentro la PA – ha detto – ma ora bisogna continuare a investire sulle competenze”.

Anche l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras ha sottolineato come l’innovazione non sia più un’opzione, ma una necessità. “Cyberdays è un’occasione per rafforzare l’alleanza tra istituzioni, imprese e ricerca. Solo insieme possiamo affrontare le sfide poste da AI, Industria 5.0 e trasformazioni globali”.

L’obiettivo? Fare della Toscana un laboratorio nazionale di idee, buone pratiche e innovazione sostenibile.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2025
Close