PRATO (venerdì 21 giugno 2024) – Buone notizie per i giovani pratesi. Nei primi quattro mesi, l’importo medio richiesto per un mutuo in provincia di Prato è di 130.364 euro, un valore inferiore alla media regionale di 138.876 euro. A dirlo è l’analisi di Facile.it e Mutui.it, che ha analizzato un campione di oltre 18mila richieste di mutuo raccolte online in Toscana. Cresce leggermente l’età media del richiedente (38 anni e mezzo) mentre si accorcia la durata del piano di ammortamento (quasi 26 anni e mezzo). In aumento del 18% la richiesta di finanziamenti rispetto allo stesso periodo del 2023.
di Mattia Mezzetti
Gli esperti di Facile.it spiegano così i dati aggiornati a maggio 2024:
“Il 2023 è stato un anno complesso per il mercato dei mutui, colpito dall’aumento dei tassi di interesse e da una minore disponibilità economica da parte delle famiglie, già alle prese con l’aumento dell’inflazione. II 2024, però, è partito positivamente. La richiesta è in aumento, trainata soprattutto dal miglioramento delle condizioni offerte dalle banche per i tassi fissi, che ha generato fra i consumatori una maggiore fiducia verso il futuro.”
Questi dati sono una fotografia che potrebbe cambiare molto in fretta. Al momento, però, suggeriscono che a Prato ci sono buone opportunità per chi cerchi una casa in vendita.
Tag: attualità, economia, prato Last modified: Giugno 21, 2024