PRATO (8 ottobre 2024) – Siamo agli sgoccioli per quanto riguarda l’ingresso ai corsi di formazione proposti dal Comune di Prato e dal Comune di Pistoia. Interamente finanziati dalla Regione Toscana, rappresentano una opportunità molto ghiotta per chi volesse perfezionare ciò che già possiede oppure dare una accelerata alla propria carriera professionale.
di Ludovica Cassano
Di cosa si tratta? Ebbene, I due corsi, a cui possono partecipare disoccupati e inattivi maggiorenni, sono simili tra loro ma si presentano con nomenclature diverse; troviamo F.I.O.R.E. su Prato e XFARM su Pistoia. Entrambi i progetti formativi sono dedicati alla figura di “Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature” (III Livello n.129 del Repertorio Regionale delle Figure Professionali, RRFP) e sono completamente gratuiti, finanziati tramite le risorse del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Si tratta di corsi che formano in modo mirato per nuovi ingressi nel mondo agricolo con particolare occhio rivolto alle eccellenze del territorio toscano quali vite, ulivo, orticole, legumi, alberi da frutta (specificatamente le specie autoctone), grani (farro e grani antichi) e mais. Si cerca di formare i nuovi addetti in modo che sappiamo come trattare il territorio, rispettando la biodiversità e spingendo verso la formazione professionale consapevole ed attenta verso la sostenibilità ambientale.
Oramai, infatti, non basta più solo produrre ma farlo nel modo più salubre per la salute pubblica e per l’ambiente. Chiunque riuscirà ad accedere ai corsi avrà a disposizione una formazione di 270 ore presso aziende del settore e del territorio (modalità in stage) e serve per consolidare ciò che verrà trattato in modo informativo. Ogni corso ha un monte ore importante anche per certificarne la reale validità e si tratta di 900 ore totali formative che si svilupperanno dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:30, mentre il venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Le iscrizioni scadono in data 15 ottobre 2024 e si può telefonare il numero 050580187 se siete già abbastanza convinte e convinti oppure consultate il sito https://formatica.it/corsi/corsi-agribusiness-24/ per vedere in dettaglio di cosa si tratta.
Tag: agricoltura, concorsi, cultura, formazione, lavoro, prato Last modified: Ottobre 8, 2024