PRATO (14 novembre 2024) – Sequestrata merce in varie attività commerciali che vendevano prodotti per scopi alimentari perché non venivano rispettate in pieno le condizioni igieniche e/o la corretta conservazione delle stesse.
di Ludovica Cassano
Si è trattata di un’azione realizzata dai NAS con l’intento di scoprire eventuali irregolarità che, come è intuibile, non vanno ad impattare solo sull’economia quanto soprattutto sulla salute dei possibili acquirenti. Sono stati requisiti alimenti, integratori e prodotti cosmetici e sequestrati (nei giorni scorsi) dai carabinieri del Nas di Firenze che, insieme ai colleghi della Stazione di Prato, hanno effettuato controlli in numerose attività finalizzati ad accertare sia il rispetto delle norme igienico-sanitarie che la provenienza degli alimenti posti in vendita.
I prodotti irregolari sono stati trovati in un supermercato, un’erboristeria ed una rivendita di integratori, tutti gestiti da cittadini cinesi.
In particolare, al termine dell’ispezione sono stati sequestrati circa 20 kg, tra carne e pesce, alcune confezioni di integratori alimentari, cosmetici, bevande e confezioni di alimenti vari, tutti privi di tracciabilità e, dunque, di provenienza sconosciuta.
È stato interessato anche il Dipartimento Prevenzione dell’Asl per l’adozione dei provvedimenti di competenza. Ne è scaturito un’azione illegale da parte dei suddetti proprietari di attività ai quali è stata corrisposta una multa per migliaia di euro.
Tag: controlli, cronaca, illegale, merce, nas, prato Last modified: Novembre 14, 2024